martedì 13 marzo 2012

Curriculum di CELLULA KOKOR

CHI SIAMO

Dal 2010 ad oggi, CELLULA KOKOR (Elena Colucci- cantante e attrice e ManUel Bozzo - performer e videomacker) realizza spettacoli, dove diventa peculiare l’interazione fra diversi linguaggi artistici (installazione, azione scenica, canto, musica, testo, video e fotografia). Ciascuno di questi linguaggi si esprime attraverso stili differenti. Il canto e la musica si esprimono nella loro forma lirica, popolare, pop, rock, jazz...fino a deragliare completamente da definiti binari stilistici. Fotografie ed installazioni dal sapore antico si accostano e a volte si sovrappongono ad immagini contemporanee. Il video  diventa vera e propria presenza che interagisce con gli attori e con il pubblico, ma assume anche le sembianze di un narratore, testimone di vicende sociali, attuali o remote, di episodi onirici, fino a disegnare anche la stessa ambientazione in cui agiscono gli attori. Il testo e l’azione scenica a volte si palesano in modo chiaro e conciso, altre volte divengono sconnessi e deliranti, oppure cantano e danzano insieme. In questo arcobaleno di linguaggi artistici dove evaporano i confini  stilistici, si esprime la visione del mondo di CELLULA KOKOR, ma anche la visione del mondo delle persone che CELLULA KOKOR incontra ed intervista. Così, una forte peculiarità di questo gruppo è quella di interrogarsi e riflettere su quello che loro stessi e le persone pensano e sentono rispetto ad alcune tematiche psico-sociali. Lo scopo è quello di proporre e creare una possibile "chiave di svolta" relativa alla tematica o alle tematiche trattate all’interno dello spettacolo. Infatti, la filosofia di questo gruppo risiede nella possibilità di pensare ad un essere umano che si allontani da una ormai consumata seppur legittima logica di protesta, per avvicinarsi invece sempre di più ad una creativa e forse più positiva logica di "proposta".


Elena Colucci (Milano, 1974):
attrice e cantante




Si diploma alla scuola “Ulysses Teatrocontinuo” di Padova (scuola riconosciuta dalla regione Veneto), studia canto lirico e canto popolare. Presso la compagnia Teatrocontinuo (sotto la direzione artistica di Nin Scolari) partecipa a produzioni teatrali e rassegne di Teatro di avanguardia. Inoltre, ha lavorato in qualità di attrice per produzioni teatrali dirette da diversi registi e partecipato al Festival di Teatro di Strada e di Arte "Montone fra il sole e la luna”, al Festival dei Due Mondi di Spoleto (interpretando i testi di Bruno Rombi). Ha condotto laboratori di teatro presso comunità terapeutiche per minori con disagio psichico, scuole elementari e medie, ha fondato ed è stata presidente dell’Associazione Culturale “I Kaleidofuochi” (conducendo laboratori di teatro per adulti e dirigendo spettacoli). Ha partecipato al cortometraggio "Genoveffa una come tante", ambientato in salento, diretto da Giovanni Demonte e proiettato presso il Teatro dei Filodrammatici (Este - PD). 
Successivamente, ha messo in scena spettacoli in cui lei stessa è contemporaneamente attrice, cantante, regista, costumista e scenografa. In particolare,nel 2008 "Maddalena, colei che molto ha amato" (Rassegna "Irreparabili", Teatrocontinuo -PD), nel 2009 " Jesce sole...é arrivata Cenerentola" (rassegna "Irreparabili", Teatrocontinuo -PD e Teatro Ocra, Sarzana -SP),nel 2010 "Tu nel mio piatto" (Rassegna "Irreparabili",Teatrocontinuo -PD, Rassegna Casté Corte, Casté -SP).
Nel 2010 con il gruppo Korf, realizza lo spettacolo "ManiKorf Tv". Nel 2011 fonda CELLULA KOKOR insieme con Manuel Bozzo e con lo stesso realizza: nel 2011, la performance itinerante “I Sussurratori” (ispirata a "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov); nel 2012 lo spettacolo "Fattore P" (ispirato a "Macbeth" di William Shakespeare); nel 2013 lo spettacolo "INANIMA - La rivoluzione dentro per la rivoluzione fuori" (ispirato alla vicenda di Didone ed Enea, tratta dal IV Libro dell'Eneide di Virgilio); nel 2016 lo spettacolo "Bivio Generation".




ManUel Bozzo (Lerici, 1965):

performer e videomaker.

Legato a tematiche sociali e sul rapporto individuo/massmedia, nel suo lavoro creativo utilizza il corpo e il materiale tecnologico, recuperato o a basso costo. Ha realizzato numerose installazioni e performance in Italia e all’estero (Oslo, Albuquerque, Granada, San Pietroburgo, Helsinky, Berlino, Madrid e Barcellona). Ha partecipato a eventi e festival internazionali (Taos Tal king Picture Festival ’99-USA, ASU Labin ‘01-Croazia, Rotterdam Film Festival ’02, Genova Film Festival 2002, Tekfestival di Roma 2002-2004, Teorias de resistencia 04-Madrid/Santiago de Composte la/Valencia, Transmediale04-Berlino, Inn.Motion 05-Barcelona, MAA-Helsinky 2006 e MANIFESTA7-Bolzano 2008) e preso parte a progetti d’informazione indipendente (Candida TV 1999, Torre Maura TV 2001 e No War TV 2002 a Roma; L’Óstia Tv 2007 a Barcellona). Al suo attivo due mostre personali a Berlino nel 2004 (Homo Mediaticus-Azul Galerie) e 2005 (Mode Zone 05-Zeit Zone). Nel 2008 è selezionato alla 16° edizione di Video Minuto Pop al Museo L. Pecci di Prato e vincitore del Premio Chatwin con il documentario girato in Cile El repujado màs grande del mundo, storia di un progetto artistico realizzato in collaborazione con alcuni detenuti del carcere di Colina 1. Nel 2009 partecipa a EMERGENZE7 alla Ex Ceramiche Vaccari a Ponzano Magra (SP), con il gruppo KORF a Klang - Suoni Contemporanei a Villa Paolina di Viareggio e nel 2010 a Arte Avanzata al CAMeC di La Spezia. Nel 2010 realizza ManiKorf Tv. Nel 2011 fonda CELLULA KOKOR insieme con Elena Colucci e con la stessa realizza: 1) nel 2011, la performance itinerante "I Sussurratori" (ispirata a "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov); 2) nel 2012 lo spettacolo "Fattore P" (ispirato a "Macbeth" di William Shakespeare), 3) nel 2013 lo spettacolo "INANIMA - La rivoluzione dentro per la rivoluzione fuori" (ispirato alla vicenda di Didone ed Enea, tratta dal IV Libro dell'Eneide di Virgilio); 4) nel 2016 lo spettacolo "Bivio Generation".


PRODUZIONI REALIZZATE

2016-2017 "Bivio Generation"
-Teatro Dell'Ortica, Genova
-Teatro Astoria, Lerici (SP)
-Dialma Ruggiero (SP)
-Opificio Calibratura - Ex Ceramica Vaccari, Ponzano Magra (SP)
- Teatro Ex Convento Annunziata Sestri Levante (GE)
- Rassegna "Eventi Umani", Auditorium San Francesco, Chiavari (GE)
2013-2014 "INANIMA-La rivoluzione dentro per la rivoluzione
      fuori" (spettacolo)
-Teatro Garage, Genova
-Rassegna "Dialma c'é" - Dialma Ruggiero, La Spezia
-Teatro Astoria, Lerici (SP)
2012 "Fattore P"(spettacolo)
-Rassegna "NIN"- Fortezza Firmafede, Sarzana (SP);  
-Rassegna "Irreparabili"- Teatrocontinuo, Padova;
-Rassegna "Dialma c’é" - Dialma Ruggiero, La Spezia;
-Teatro Garage (GE);
-Teatro Astoria Lerici (SP).
2011 "I sussuratori" (performance)
- Rassegna Libriamoci, La Spezia.
2010 "Manikorf Tv" (spettacolo) con Korf  (Elena Colucci, ManUel Bozzo, Tingis)
-ex Teatro Trianon, La Spezia;
-Rassegna "Irreparabili"- Teatrocontinuo, Padova;
-Rassegna "Dialma c’é" - Dialma Ruggiero, La Spezia;
-C.S.O.A. Forte Prenestino, Roma.

Nessun commento:

Posta un commento